FAQ

Cosa c'è sapere?

SEI CONSAPEVOLE

ACCEDI/REGISTRATI. Occorre registrarsi per pedalare in autonomia sui percorsi BEF. Con la registrazione, dichiari di aver letto e recepito l’Autoregolamento, inoltre, hai preso atto, ed accettato, in modo preventivo tutto quanto esplicato a seguito.
MANLEVA: BEF declina qualunque responsabilità connessa alle azioni della tua cicloescursione o alle conseguenze di tali azioni.
Inoltre
– e concedi a BEF il diritto illimitato, completamente gratuito ed irrevocabile a utilizzare, riutilizzare, pubblicare e ripubblicare le sue immagini, sembianze fisiche senza limitazione alcuna in termini di modifiche o alterazioni, o relative riproduzioni, realizzate con qualunque mezzo e su qualunque supporto mediatico attuale o futuro per finalità illustrative, di promozione, rappresentazione artistica, editoriali, pubblicitarie, commerciali.
– e dichiari di essere a conoscenza delle presenti regole, di avere compreso le difficoltà del giro proposto e di ritenere di essere in condizioni fisiche adeguate a sopportarne lo sforzo e gli eventuali disagi dovuti a meteo, fondo, difficoltà di orientamento, inconvenienti meccanici e necessità di abbandono.
– che i percorsi non sono segnati in alcun modo e sono aperti al traffico e ti impegni responsabilmente a seguire le regole del codice della strada ed inoltre di seguire il percorso con tutti i mezzi di supporto che ritieni necessari.
– e responsabile dei danni causati e/o subiti per il mancato rispetto delle regole prima, durante e dopo la cicloescursione, comprese eventuali cadute, contatti con veicoli, con altri ciclisti, pedoni, ostacoli o altro; infortuni o malori dovuti a freddo estremo e/o umido, traffico stradale e condizioni della strada e dei tratti fuori strada ) e sollevi BEF da ogni presente e futuro reclamo o responsabilità, conosciuti o sconosciuti.
– che i percorsi stati più volte testati, ma non ci è possibile garantirne sempre la percorribilità. Ringrazieremo pertanto in anticipo ogni segnalazione per la gestione di eventuali problematiche dell’ultimo minuto, rilevate lungo l’itinerario, da inviare a: info@bikeenofood.it
– che tutti gli itinerari sono aperti al traffico veicolare, pertanto devono essere percorsi rispettando il codice della strada e delle vigenti leggi. BEF declina ogni e qualsiasi responsabilità, civile e penale, per eventuali danni subiti o procurati a persone, animali e cose che dovessero verificarsi lungo il tragitto.
– che BEF non si assume alcuna responsabilità per eventuali variazioni topo-geografiche degli itinerari proposti, la cui percorrenza avviene a proprio rischio e pericolo.
– che si è cercato di evitare i passaggi in proprietà private, ma questo non esclude che ci possano essere delle situazioni non a nostra conoscenza che comportino di richiedere l’autorizzazione dei rispettivi proprietari per il transito.
I tempi di percorrenza e i livelli di difficoltà degli itinerari si basano su ciclisti di medio livello, sono sempre scelti con criteri soggettivi e questi dati possono variare anche sensibilmente a seconda delle condizioni climatiche e ambientali.

BEF non è un’organizzatore di eventi, promuove la frequentazione di percorsi ciclabili con iniziative che sono subordinate da autoregolamento interno dei singoli sodalizi organizzatori, e all’occorrenza si avvale di fornitori di servizi come collaboratori/operatori professioanali/Guide abilitate.
BEF non è responsabile di eventuali problemi che possono derivare dall’affrontare le escursioni. Il partecipante è consapevole che l’esercizio dell’attività implica sempre un’assunzione di rischio, parte del quale è oggettivamente ineliminabile. Il partecipante ha l’obbligo di fornite un’adeguata e corretta informazione riguardante il suo stato di salute.
Le inziative stesse hanno carattere ludico sportive, promuovono specifici aspetti culturali e naturalistici del territorio, sensibilizzano il parteciapnte al rispetto dell’ambiente, vengono effettuate per ragioni di mero svago consapevole, allo scopo di trascorrere una esperienza in compagnia, nel massimo rispetto della sicurezza e dell’ambiente.
BEF promuove gli aspetti pratici dell’escursione e non ha alcuna responsabilità per fatti derivanti da insubordinazione, imprudenza, imperizia dei partecipanti.
BEF su indicazione di organizzatori, operatori professioanli/Guida abilitata, può variare località e data, ed il percorso programmato, o annullare l’escursione qualora le condizioni dei partecipanti, quelle atmosferiche o del percorso stesso non fossero ritenute favorevoli.
BEF su indicazione di organizzatori, operatori professioanli/Guida abilitata, ha facoltà di escludere dall’escursione coloro che sono sprovvisti dell’equipaggiamento e/o attrezzatura richiesta e non si attengono alle indicazioni fornite per il corretto svolgimento dell’attività proposta.

La prenotazione
Le escursioni sono aperte ai soci dei sodalizi organizzatori, che hanno l’obbligo di sottoscrivere, per l’escursione, la “polizza infortuni in attività sociale”.
La prenotazione si considera accettata solo con approvazione a partecipare all’escursione, inviata via mail.
La prenotazione può avvenire con pre-interesse che si considera gratuito, non vincolante fino al raggiungimento del numero minimo.
La quota servizi prestati da eventuali fornitori come collaboratori/operatori professionali/Guida, dovrà essere versata direttamente agli stessi. Entità della quota e modalità di pagamento verranno espressamente comunicati nella risposta di approvazione alla prenotazione.
Il rimborso della quota avverrà solo nel caso di annullamento dell’escursione deciso dopo aver consultato eventuali da eventuali fornitori servizi.

ATTENZIONE

Chi partecipa è consapevole dichiara di aver letto, compreso e confermato il seguente regolamento.
È fatto obbligo a tutti i partecipanti di rispettare le presenti norme di autoregolamentazione, con particolare riguardo all’uso del casco, al rispetto dell’ambiente e delle altre persone che si incontrano sul percorso.
È fatto obbligo a tutti i partecipanti di rispettare le norme della strada.
Di avere adeguata preparazione fisica per affrontare le difficoltà indicate per l’escursione proposta.
Di possedere attrezzatura ed equipaggiamento idoneo ed omologato UIAA e/o CE.
Di attenersi agli orari, alle disposizioni del coordinatore o degli eventuali collaboratori, e non deve recare disturbo ai partecipanti con atti che possono creare situazioni di pericolo per sé stesso e/o per il gruppo.
In caso di rinuncia, ha obbligo di comunicarlo al coordinatore, entro il giorno prima della partenza.
Di essere consapevole che lo scopo delle escursioni, secondo lo spirito del cicloescursionismo in ambito sociale, è quello di trascorrere una giornata in compagnia, nel massimo della sicurezza e nel pieno rispetto per l’ambiente.
Le escursioni non sono gare e qualunque forma di agonismo, anche amichevole, è vietata;
• Le escursioni sono guidate da coordinatori il cui accompagnamento costituisce prestazione di mera cortesia, senza la finalità di integrare i limiti di esperienza personale.
Le escursioni sono effettuate nel pieno rispetto dell’ambiente e degli altri fruitori, osservando il codice della strada.
Chi aderisce alle escursioni in programma dichiara di essere cosciente dell’impegno fisico e dei rischi.
Di essere consapevole che l’attività del cicloescursionismo comporta che, è necessario possedere: requisiti fisici di idoneità alla pratica sportiva non agonistica del ciclismo in ambiente, a volte anche montano; idonea attrezzatura ed equipaggiamento; adeguata preparazione atletica in grado di superare lunghezza e dislivello e capacità di affrontare le difficoltà indicate per ogni singola uscita.
Per i minori di anni 18 si richiede l’autorizzazione sottoscritta da un genitore o da chi ne fa le veci.
Alle escursioni che presentano particolari difficoltà possono partecipare solo coloro che dichiarano di possedere i requisiti minimi indispensabili per affrontare in sicurezza il percorso in programma.
Possono essere esclusi dalle escursioni coloro che nelle uscite precedenti si siano comportati difformemente dallo spirito del Gruppo e coloro che si presentano con equipaggiamento inadeguato o carente rispetto alle indicazioni che sono fornite in ogni gita, ad insindacabile parere del coordinatore.
Ogni escursione verrà seguita da coordinatore a cui esclusivamente spetta ogni decisione in merito allo svolgimento dell’escursione, i quali hanno la facoltà di modificare gli itinerari anche se difformi dal programma definito.
Il coordinatore/i potrà variare località e data, variare il percorso in programma o annullare l’escursione qualora le condizioni dei partecipanti, quelle atmosferiche o del percorso stesso non fossero ritenute favorevoli.
L’escursione ha inizio e temine nelle rispettive località indicate sul programma. La località di partenza viene raggiunta dai partecipanti con le modalità indicate dagli organizzatori entro l’orario stabilito dal coordinatore.
Nel caso di percorrenza di strade aperte al traffico veicolare, tutti i partecipanti devono attenersi alle disposizioni del vigente Codice della Strada.
L’uso del casco è obbligatorio e deve essere mantenuto correttamente posizionato e allacciato per l’intera durata della gita, con la sola esclusione delle pause.
Le decisioni degli organizzatori e in particolare del coordinatore devono essere scrupolosamente rispettate, sia prima che durante l’escursione. Sono assolutamente da escludere le iniziative personali e chi si discosta dal gruppo di propria iniziativa, non segue le indicazioni del coordinatore, non osserva le presenti disposizioni e/o quelle del regolamento sezionale se ne assume la piena responsabilità.
Tutti i partecipanti sono obbligati a prestare soccorso e comunque a collaborare con il coordinatore/i in caso di loro richiesta o necessità.
Ogni partecipante è responsabile della propria salute, del proprio mezzo e della relativa conduzione e dovrà preventivamente segnalare al coordinatore/i eventuali problemi o difficoltà.
È vietato superare il coordinatore di testa e voler farsi superare dal coordinatore di coda.

Entra nello spirito libero BEF, non è una gara, non ha rilevazione crono e classifica finale, si fa attività ludico-motoria non organizzata, non competitiva, svolta a titolo “individuale”.
Decidi tu quando andare, il kilometraggio, dove e se sostare, se degustare la proposta menù tipica convenzionata, e se usufruire dei servizi di accoglienza al BEF point al quale ti devi rivolgere direttamente. Anche seguire BEF formula è facolativo.
Occorre la registrazione a se vai in autonomia e la prenotazione del supporto se vuoi essere accompagnato. L’eventuale servizio supporto può essere di tipo professionale, come una guida AIGAE e/o un mezzo al seguito, che vengono pagati direttamente agli operatori.

Sei consapevole che l’attività BEF in autonomia non può essere svolta da minori, che di conseguenza non si possono registrare, ma possono essere comunque accompagnati sotto la tua responsabilità.
BEF può essere:
– Svolta in autonomia da maggiorenni o con supporto.
– Organizzata dal tour operator, promossa da BEF.
Punti:
a) Raccomandazioni per pedalare in sicurezza;
b) Liberatoria (clausola di esclusione di responsabilità);
c) Privacy / Autorizzazione al trattamento dei dati personali;
d) Diritti di immagine;

a) RACCOMANDAZIONI PER PEDALARE IN SICUREZZA E DI COMPORTAMENTO
La bici ideale
Mtb front o gravel – pedalata assistita o muscolare a discrezione.
Cosa portare
– borraccia o zaino camelbak
– camere d’aria scorta
– multiattrezzo per bici
• Rispetto del codice stradale, casco rigido sempre allacciato e fate attenzione sui sentieri ad eventuali persone a piedi.
• Usare sempre la massima prudenza, moderando la velocità soprattutto in discesa e nelle curve, ed essere sempre pronti a scorgere eventuali ostacoli calcolando un sufficiente spazio di frenata.
• Mantenere pulito e in ordine, abbiate rispetto della natura e non gettate rifiuti per le strade o nei sentieri in campagna ed evitate inutili rumori molesti.
• Siate obiettivi nel giudicare il vostro grado di allenamento fisico prima di iniziare l’itinerario, e siate consapevoli dei vostri limiti fisici.
• Portate molta acqua (o un integratore di sali) e degli spuntini facili da mangiare per mantenere costante il livello di energia.
• Indossare un abbigliamento adatto e adeguato alle temperature del periodo, con tessuto traspirante e pronti ad improvvisi temporali, portando abbigliamento impermeabile.
• Controllate il buono stato della vostra bicicletta prima di partecipare, provvisti di un kit di prima assistenza.
b) LIBERATORIA (Clausola esclusione di responsabilità)
Dichiarazione di esonero di responsabilità.
Il ciclista che partecipa al ciclo viaggio dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buono stato di salute e di esonerare l’organizzatore da ogni responsabilità sia civile che penale relativa e conseguente all’accertamento di eventuali incidenti sui percorsi suggeriti, inclusa la perdita totale o parziale di equipaggiamento o danneggiamento alla bicicletta, dichiarando di essere in piena facoltà e vantando comunque esperienza confacente ad affrontare le iniziative.
Il/la sottoscritto/a, dichiara di esonerare l’organizzatore e le altre associazioni, strutture ed istituzioni eventualmente coinvolte, da qualsiasi tipo di responsabilità derivante dalla frequentazione dei ciclo viaggi suggeriti, e in qualsiasi altra iniziativa proposta.
Le iniziative sono state realizzate grazie alla passione per la bicicletta dei suoi contributori. Per questo motivo pur facendo il possibile per mantenere la massima accuratezza e affidabilità delle informazioni, si declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni, correttezza dei percorsi gps, e qualunque altra informazione contenuta in questo sito.
L’organizzatore non è inoltre responsabile qualora accadessero incidenti sui percorsi suggeriti, e per questo si raccomanda di tenere sempre in considerazione del proprio livello di allenamento e seguire i consigli ed i suggerimenti contenuti nel sito, per pedalare sempre in assoluta sicurezza.
L’organizzatore non si occupa del mantenimento dell’itinerario del ciclo viaggio, e anche se vengano ripercorsi periodicamente, non è possibile garantire la totale percorribilità degli stessi, che potrebbero diventare inagibili per cause imponderabili e potrebbe succedere di dover sostenere cambi di direzione, per questo ti permettiamo la digressione dal tracciato, a tua discrezione, che ti consenta comunque il rientro sulla traccia originale, al più presto.
Per i suddetti motivi, siamo lieti di condividere con voi il ciclo viaggio sperando che vi possiate divertire nel nostro territorio.
L’organizzatore si riserva infine il diritto di modificare o aggiornare i contenuti del sito web, inclusi percorsi e relative descrizioni contenute nel programma, in qualunque momento e senza alcun preavviso. Ci scusiamo tuttavia degli inconvenienti che ciò potrebbe causare.
c) PRIVACY / AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Informativa ex art. 13 del D.LGS N. 196/03)
I dati personali dei registrati a BEF sono trattati in conformità al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
BEF, informa che i dati raccolti saranno utilizzati per fornire informazioni sulle proprie iniziative, per attività di marketing diretto. Inoltre, il trattamento dei dati raccolti potrà comprendere – nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste dal D.Lgs. n.196/2003 – una o più tra le seguenti operazioni sui dati: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modifica, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione, distruzione.
Titolare del trattamento dei dati è BEF di Ercole Malavasi, con sede in Via Guiido Fassi, 12, 41012 Carpi (MO), P.Iva 04472940230, che li utilizzerà per le finalità di cui sopra. I dati personali inseriti dall’utente saranno conosciuti ed utilizzati, eventualmente anche dai collaboratori occasionali, al solo scopo di dare esecuzione alle attività che costituiscono il motivo per cui i dati sono stati raccolti.
Nei confronti del titolare del trattamento é sempre possibile esercitare, inviando richiesta scritta, i diritti di cui all´art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) del Decreto Legislativo n. 196/2003.
I dati personali sono raccolti al momento della Registrazione e sono forniti direttamente dagli interessati. Il mancato conferimento dei dati personali comporta l’impossibilità di accettare la registrazione stessa. I dati sono trattati in forma cartacea ed informatica dall’organizzatore, per tutti gli adempimenti connessi all’organizzazione dell’evento al fine di fornire agli utenti informazioni sui partecipanti e sui risultati della gara. Gli stessi dati possono essere comunicati eventualmente anche a dipendenti, collaboratori, ditte e/o società impegnate nella gestione di BEF, per i suddetti fini e/o per l’invio di materiale informativo e pubblicitario. In relazione agli eventuali dati sensibili in esso contenuti, gli iscritti sono chiamati ad esprimere espressamente il loro consenso per il trattamento di detti dati sensibili.
Preso atto dell’informativa di cui all’art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, il ciclista autorizza il trattamento e la comunicazione all’organizzatore dei propri dati personali, per le finalità connesse alla realizzazione di BEF e per la eventuale pubblicazione dei risultati crono. Il ciclista esprime il consenso ai trattamenti autorizzando l’invio di materiale informativo relativo a successive manifestazioni o varie iniziative proposte dall’organizzatore ed autorizza ad eventuali riprese fotografiche e cinematografiche per la realizzazione di video, bacheche, pubblicazione su carta stampata e web (compreso download).
d) DIRITTI DI IMMAGINE
Con la registrazione BEF e l’utilizzo delle tracce guida suggerite, nonché con la partecipazione a tutte le iniziative, il ciclista, rinuncia a qualsiasi diritto di immagine e di parola rilasciata a radio, televisione, case editrici e pubblicitarie in genere, e autorizza inoltre l’organizzatore all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che lo ritraggano in occasione di tutte le iniziative BEF. Non sarà possibile selezionare le fotografie o i filmati per oscurare visi di persone che non vogliono apparire sulle stesse. Non garantisce ad altri il diritto di utilizzare loghi BEF o il suo nome per scopi pubblicitari o commerciali o di trasferire tali diritti a terzi.
Qualsiasi comunicazione al di fuori della cerchia privata relativa alle iniziative o che ne utilizza le immagini non è ammessa senza l’espressa autorizzazione scritta dell’organizzatore, che ne stabilisce le condizioni.

I tracciati sono rinnovati ogni due anni, sono tutti circolari e predisposti in senso orario, ma ovviamente se vai in autonomia puoi scegliere senso, punto partenza, distanza da percorrere, ecc..
Scegli poi se percorrere un itinerario in autonomia oppure accompagnato da una guida AIGAE, con bici comoda e in ordine, gravel/mtb front – muscolare/ebike.
I percorsi caricati su Komoot li puoi seguire mediante BEF move (pwa) direttamente dal tuo telefono. oppure inviando a Garmin/Wahoo.
Restrizioni
Anche se il tracciato viene continuamente monitorato, per noi può diventare imponderabile una restrizione avvenuta all’ultimo minuto. Se la restrizione non è transitoria, faremo una variazione del percorso. P.S. E’ bene accetta una tua tempestiva comunicazione riguardo ad una eventuale restrizione che ti impone di variare parte del percorso.

Parti con la bici comoda e in ordine, gravel/mtb front oppure con la gravel, non avrai nessun problema sui vari fondi, come piste ciclabili, strade bianche, strade asfaltate secondarie e sentieri, l’impegno fisico è relativo alla distanza che intendi affrontare e al tuo grado di allenamento, muscolare/ebike.

Segnala e provvederemo nel possibile per una soluzione +39 3534592660

Fermarti e consumare non è obbligatorio, solo se vuoi seguire BEF formula devi sostare. Qualsiasi richiesta relativa all’utilizzo dei servizi di ospitalità va rivolta direttamente al BEF Point.

Devi aver compiuto i 18 anni, oppure essere accompagnato da un genitore, essere registrato per andare in autonomia o, altrimenti devi prenotare la Guida.

A partire dalla consapevolezza della comunicazione informativa contenuta nella Politica di riservatezza e con la conseguente registrazione/prenotazione BEF, si intenderà rilasciato il consenso al trattamento dei dati personali, per comunicazioni e marketing diretto, salvo espressa manifestazione di dissenso da inviare per iscritto.

BEF whatsapp: +39 3534592660

Vigili del fuoco: 115
Soccorso Medico: 118
Soccorso Alpino: 118 | in caso di mancata copertura del segnale 112
Corpo forestale dello Stato: 1515
Richiesta info