Attività ludica non organizzata
BEF nasce da un movimento libero di amici-ciclisti che condividono la scoperta, la tutela e la cultura locale del territorio. Tutte le iniziative sono indirizzate a un’attività ludico-motoria, svolta a titolo “individuale” che si effettua in autonomia.
BEF non prevede una organizzazione perchè non è una gara, non è una attività competitiva, non ha rilevazione crono e classifica finale.
Sei tu l’organizzatore, ed è tutto completamente autogestito e gratuito.
L’eventuale supporto richiesto può essere di tipo professionale, come una guida AIGAE e/o un mezzo al seguito, si collabora con associazioni costituite nell’orgnizzazione di eventi, e vengono sempre comunicati eventuali servizi relativi all’organizzazione di particolari escursioni supportate, che debbono essere pagate direttamente a professionisti e operatori.
BEF formula seguirla è una libera scelta per rendere straordinaria la tua esperienza in bici.
IMPORTANTE: si opera in linea con le disposizioni di legge che disciplina le professioni non organizzate in ordini o collegi.
Legge 14 gennaio 2013, n. 4. Disposizioni in materia di professioni non organizzate. (13G00021)
Finalità
BEF non ha fini di lucro e il suo scopo è promuovere e tutelare mappatura e tracciatura di strade percorribili in bici, piste ciclabili, bianche e sterrate, da inserire nel prioprio portale.
Predisporre tutte le azioni possibili ed incisive, rivolte a cittadini, proprietari di strutture ricettive e istituzioni territoriali, per creare la giusta attenzione sulla tutela e valore sociale delle strade percorribili in bici.
Promuovere l’attività in eventuale collaborazione, coinvolgendo associazioni costituite no profit territoriali, cittadini, proprietari di strutture ricettive e istituzioni territoriali, per finalità solidali.
Promuovere iniziative di attività del tempo libero, in particolare nella pratica dell’attività in bici, per sensibilizzare cittadini, proprietari di strutture ricettive e istituzioni territoriali, per la salvaguardia di strade bianche e sterrate.
Raccolta fondi – beneficiari
BEF si prefigge altresì, la realizzazione di attività e manifestazioni collaterali, culturali o di spettacolo, o di quanto altro fosse ritenuto utile per la migliore realizzazione della propria finalità.
In particolare, la promozione e realizzazione di un’unica attività di tipo ricreativo, denominata “BEF” di durata limitata a cadenza regolare.
Per il raggiungimento dei propri scopi BEF potrà organizzare occasionalmente raccolte pubbliche di fondi, in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze, campagne di sensibilizzazione e quant’altro possa essere di aiuto allo scopo; il tutto nei limiti previsti dalle disposizioni di Legge.
La destinazione preferenziale dei contributi e fondi raccolti, sono soggetti pubblici o privati, oltre a sodalizi e collaboratori, interessati alla tutela e alla valorizzazione degli itinerari percorsi dalle strade ciclabili bianche e sterrate, mappate, condivise con i ciclisti amatori che ne saranno i fruitori, anche mediante il sito web ufficiale.